domenica 27 dicembre 2009

Vantaggi e Svantaggi del Social Bookmarking

I siti di social bookmarking organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (etichette, categorie). La popolarità di questi siti è in costante crescita, in quanto sono uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell'etichettatura e categorizzazione (tagging).

Vantaggi

  1. La classificazione di risorse si basa su etichette (tag) create da esseri umani, che "comprendono" il contenuto del sito catalogato, all'opposto di quanto avviene con un software che "cerca di comprendere" il significato di una risorsa per mezzo di un algoritmo.Il social bookmarking introduce il concetto di etichette (tag) classificate "semanticamente", una possibilità ancora assente negli attuali motori di ricerca.
  2. Inoltre, poiché la gente cataloga risorse che ritiene utili, i siti web di maggior interesse e valore sono segnalati da un alto numero di utenti. Di conseguenza, un simile sistema "collocherà" una risorsa in base alla sua utilità "percepita". Questo risultato è di maggior interesse per l'utente finale rispetto a quello ottenibile con altri sistemi che "collocano" una risorsa in base al numero di collegamenti esterni che puntano su di essa.

Svantaggi
  1. mancanza di una serie codificata di parole chiave,
  2. assenza di uno standard per la struttura delle etichette (ad es. singolare contro plurale, uso delle lettere maiuscole, ecc.),
  3. scorrette catalogazioni dovute a errori di ortografia,
  4. etichette che possono avere più di un significato,
  5. schemi di categorizzazione altamente "personalizzati" da parte di alcuni utenti.
  6. non esiste la possibilità per l'utente di evidenziare le relazioni gerarchiche tra le etichette

Personalmente ritengo che tutti questi svantaggi saranno presto superati e risolti poichè basta creare delle regole da seguire nell'etichettatura delle risorse, per il resto penso che i siti di social bookmariking come Delicious e Digg siano degli ottimi strumenti che permettono di individuare in una sola pagina tutto ciò che si ritiene interessante, senza doverlo cercare nei vari siti web.
Assumendo le sembianze di un vero e proprio segnalibro!!

Nessun commento:

Posta un commento