giovedì 10 dicembre 2009

Facebook..l'annuario virtuale

Guardando i film girati nei college americani,tra le tante cose meravigliose,quanti di voi si sono soffermati su un particolare..ovvero l'annuario??Quanti di voi hanno pensato:"ma perchè qui in italia non si usa?" "sarebbe bello avere la foto e le dediche di tutti i ragazzi conosciuti a scuola!"
Adesso tutto questo è possibile grazie a Facebook che ti permette di rimenere in contatto con tutte le persone della tua vita!

Facebook (http://www.facebook.com/) è il sito di social network più popolare del momento,che registra milioni di utenti provenienti da tutto il mondo.
Il nome del sito si riferisce appunto agli annuari dei college americani (facebook) con le foto di ogni singolo membro del campus.
Il sito è stato fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca studente diciannovenne presso l'università di Harvard,che ebbe l'idea di mettere in contatto tutti gli studenti del campus con lo scopo di socializzare,spostando poi il progetto da un'università a un altra, allargando così l'utenza.

Il sito è gratuito per gli utenti e trae guadagno dalla pubblicità, inclusi i banner.
Gli utenti creano profili che spesso contengono foto e liste di interessi personali, scambiano messaggi privati o pubblici e fanno parte di gruppi di amici. La visione dei dati dettagliati del profilo è ristretta ad utenti della stessa rete o di amici confermati.

E voi direte:" e cosa ci guadagna la Facebook, Inc ?"

Certo gli utenti registrati non godono di privacy ,questo è chiaro, perchè tutti possono leggere i commenti, le info e vedere le foto degli altri, inoltre il sito stesso richiede i tuoi dati personali per accedere, dati che sono spesso utilizzati per scopi commerciali o da terzi.
Recentemente però è stata attivata una normativa sulla privacy che ti consente di modificare o limitare l'accesso ai tuoi dati personali,o di eliminarli nel caso in cui si voglia cancellare il proprio profilo dal social network.

Personalmente uso Facebook tutti i giorni, nei momenti liberi mi piace guardare i commenti degli amici ai miei link,alle mie foto o ai miei post e ovviamente mi piace ricambiare.
Uso questo social network da quasi 2 anni e mi è servito parecchio per rimettermi in contatto con vecchi compagni di scuola o conoscenti che altrimenti non avrei mai più rincontrato.
Ho anche usato Facebook per scopi lavorativi e pubblicitari, infatti ho creato un gruppo sulla cartoleria di famiglia mostrando i nostri articoli e mi sono anche iscritta a gruppi che pubblicano offerte di lavoro.
Diciamo che Facebook ha un pò modificato il mio rapporto con gli amici, soprattutto con quelli che frequento poco, perchè adesso preferisco mandare una mail o commentare un loro post piuttosto che chiamare al cellulare.

Aggiungimi su http://www.facebook.com/Alissia88

Nessun commento:

Posta un commento