giovedì 10 dicembre 2009

Cos'è un Wiki??

Un wiki è un sito Web che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti,che possono aggiungere o eliminare informazioni a loro piacimento.Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.

Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu,e lo utilizzò come sostituto allitterativo di veloce, evitando quindi il termine "quick-web."

Esempi di siti basati sul sistema del Wiki sono:
  • Wikipedia: (http://wikipedia.com/)enciclopedia multilingue collaborativa,pubblicata in circa 250 lingue differenti,che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.
  • Wikispaces:(http://wikispaces.com/)un servizio di Hosting che permette la pubblicazione di contenuti soprattutto a privati,non-profit e a educatori,seguendo una struttura ipertestuale.

Personalmente utilizzo molto spesso wikipedia come principale fonte di informazioni online. E' un sito molto vasto,con struttura ipertestuale che contiene notizie e informazioni su tutto ciò che esiste al mondo. E' l'enciclopedia che preferisco perchè oltre ad essere costantemente aggiornata, può essere soggetta a revisione e modifica da qualsiasi utente in modo da aumentare la vastità e l'attendibilità delle informazioni.Grazie al corso del Prof Sajeva ho scoperto il significato del web collaborativo che è ormai alla base del web 2.0 e dell'appendimento online. Ho attivato infatti un account su wikispaces e ho creato un wiki contenente alcune informazioni personali e alcune nozioni sul concetto di web 2.0 che i miei collaboratori possono modificare a loro piacimento.


Aggiungimi su http://alessiacolletti.wikispaces.com/

Nessun commento:

Posta un commento