domenica 27 dicembre 2009

Markup Language

Per capire bene come funziona il web dobbiamo fare qualche passo indietro e fare qualche riferimento alla sua struttura di base.
Generalmente il web o meglio il WWW è definito come un gigantesco ipertesto, costituito da blocchi informativi collegati tramite link. Questi blocchi informativi sono costitutiti da documenti di testo formattati e suddivisi in porzioni logiche e linguistiche (titoli, paragrafi, tabelle, immagini, link,ecc. )
Per poter realizzare questa suddivisione è necessario un linguaggio specifico, chiamato linguaggio di marcatura ( markup language). I principali sono 2 :
  • SGML( Standard Generalised Markup Language): è uno standard per la descrizione logica dei documenti che serve a evidenziare le parti in cui è strutturato il documento (ad esempio paragrafi, capitoli) insieme ad altre particolarità del testo (come note, tabelle, intestazioni).Esso era utilizzato soprattutto per categorizzare l'enciclopedia e la cartografia, ma poichè troppo complesso fu sostituito dal linguaggio HTML.
  • HTML( Hyper Text Markup Language): è un linguaggio usato per descrivere la struttura dei documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web ossia su Internet.E' un linguaggio in cui ogni elemento è racchiuso all'interno di marcature dette tag, costituite da una sequenza di caratteri racchiusa tra due parentesi angolari,che servono a indicare font, colore, posizione, ecc del testo.

Nessun commento:

Posta un commento