mercoledì 9 dicembre 2009

Linkedin..il tuo curriculum online!

LinkedIn (http://www.linkedin.com/) è un servizio di social networking in rete impiegato principalmente per la rete professionale.
Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.
L'utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento,in base alle proprie esigenze lavorative.
Vantaggi:
  • essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile.
  • Trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network.
  • I datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.
  • Le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.
In poche parole è ancor meglio di inviare il proprio curriculum tramite posta elettronica anche perchè il sito permette di ricevere e scrivere raccomandazioni sulle abilità e sulle potenzialità lavorative di un utente determinato.

Attualmente,essendo ancora una studentessa e non essendo entrata a pieno nel mondo del lavoro,utilizzo lo strumento solo a scopo conoscitivo.
Ho creato il mio profilo compilando un piccolo summary delle mie esperienze,ho inserito qualche dato personale e i campi lavorativi che più mi interessano. Inoltre ho aggiunto alcuni colleghi tra i miei contatti, ho ricevuto e inviato raccomandazioni e infine ho collegato il profilo al mio account di twitter da More-Application Directory e selezionando delle impostazioni su twitter setting.

Aggiungimi su http://it.linkedin.com/pub/alessia-colletti/17/80b/48

Nessun commento:

Posta un commento