domenica 6 dicembre 2009

Interoperabilità e API

Ho un account su facebook da un paio di anni ormai e solo ora vengo a sapere che è possibile collegare diverse applicazioni e farle comunicare tra loro??

Questo è possibile tramite il concetto di interoperabilità:
è la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti in maniera più o meno completa e priva di errori, con affidabilità e con ottimizzazione delle risorse.

Ad es. secondo questo concetto è possibile scrivere un messaggio su Twitter e farlo apparire anche su Facebook.
Basta entrare su facebook,andare in applicazioni-sfoglia altre applicazioni,cercare twitter nella barra di ricerca e scegliere l'applicazione che si preferisce.
Io ho scelto Selective Twitter Status con cui basta aggiungere #fb alla fine di un tweet per vederlo pubblicato anche su facebook.

Allo stesso modo posso scrivere su twitter e pubblicare il messaggio anche su linkedin aggiungendo alla fine del testo#in. Prima però devo accedere su LinkedIn, andare su Twitter Setting e selezionare le impostazioni opportune.

Tutto questo è possibile grazie a un particolare interfaccia chiamata API (Application Programming Interface) che non è altro che un linguaggio di scambio tra varie applicazioni,che consente ad es. di aggiornare il proprio stato, scambiare contatti e informazioni...tutto tramite un unico programma!

Nessun commento:

Posta un commento