lunedì 14 dicembre 2009

Social Bookmarking

Il social bookmarking è un servizio basato sul web, dove vengono resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti. Questi elenchi sono liberamente consultabili e condivisibili con gli altri utenti appartenenti alla stessa comunità virtuale e organizzano il loro contenuto tramite l'uso di tag (etichette, categorie).
La popolarità di questi siti è in costante crescita, in quanto sono uno strumento facile e intuitivo per individuare, classificare, ordinare e condividere le risorse Internet attraverso la pratica dell'etichettatura e categorizzazione (tagging).

I 2 siti di social bookmarking mostrati dal prof Sajeva sono:

(http://digg.com/) sito web di social bookmarking in cui le notizie ed i collegamenti sono proposti dagli utenti, e sono poi promosse in prima pagina in base ad un sistema di graduatoria non gerarchico e basato sulla valutazione degli altri utenti della comunità. Digg è nato nel 2004 ed è stato fondato da Kevin Rose.

(http.//delicious.com) è un sito web di social bookmarking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di bookmark, creato nel 2003 da Joshua Schachter ed acquisito nel dicembre 2005 da Yahoo!.Cliccando sul bookmark ogni utente può memorizzare la pagina interessata e segnalarla ai propri amici.

Esperienza Personale:Mi sono registrata in entrambi i siti, ho creato il mio profilo inserendo foto e informazioni personali.Ho inserito un paio di video, successivamente ho personalizzato gli ambiti di ricerca selezionando solo gli argomenti che preferisco (musica, scienza,film,tecnologia,ecc)e anche le modalità di visualizzazione delle notizie.Ho poi dato un occhiata alla miriade di notizie postate dagli altri utenti sotto forma di video,news o immagine e ho anche votato quelle che mi piacevano maggiormente.Inoltre grazie all'interoperabilità ho collegato digg con facebook e delicious con twitter,per mostrare le mie attività e invitare ulteriori amici.

Sembra interessante il fatto che in un'unica pagina posso postare tutte le notizie e i video che preferisco senza doverli cercare nei vari siti web per visualizzarli e interessante è anche la possibilità di trovare informazioni e curiosità originali che non sarei in grado di trovare così velocemente nell'infinita rete del Web.

Aggiungimi su http://digg.com/users/AlessiaColletti e su http://delicious.com/alessiacolletti

Nessun commento:

Posta un commento