giovedì 3 dicembre 2009

Twitter..com'è bello cinguettare!

Parlando di web 2.0 possiamo collegarci al concetto di MICROBLOGGING: è una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in rete (sottoforma di messaggio di testo,immagini,video,audio) pubblicati tramite siti di social network.Esso può anche essere GEOLOCALIZZATO nel momento in cui ci permette di capire da quale luogo provengono i messeggi di testo.


Twitter (http://twitter.com/)è il sito di microblogging più popolare del momento,creato da Dorsey nel 2006.
Esso fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri, o tramite sms, e-mail o applicazioni API.
Il nome "Twitter", deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare".Infatti il messaggio che scriviamo è detto tweet, mentre uno di 140 caratteri è detto twoosh.
E' inoltre possibile postare foto con strumenti come TWIT PIC (http://www.twitpic.com/) e ridurre la lunghezza dei link con BIT.LY (http://bit.ly/) o TINYURL(http://tinyurl.com/) che ci permettono di ridurre il num dei caratteri utilizzati dato che i messaggi che si possono inserire devono essere brevi!

Quando mi sono iscritta su Twitter ho creato il mio account e ho cercato qualcuno che conoscevo aggiungendolo tra i miei following e lo stesso hanno fatto altre persone che sono diventati miei followers.
All'apparenza mi è sembrato un sito banale,in cui comunicare solo quello che si sta pensando o facendo in un determinato momento,ma ho poi scoperto che in realtà può essere un ottimo strumento di informazione e perchè no..anche di pubblicità!
Principalmente uso questo sito per tenermi in contatto con i miei colleghi universitari o con il prof. Sajeva,per comunicare quello che sto facendo o dove sto andando, ma di recente sono diventata follower di un'informatico che ha pubblicato interessanti istruzioni per usare twitter al meglio (ad es. per seguire notiziari, stazioni meteo e altro ancora) e la cosa si fa sempre più interessante!
Inoltre Twitter fornisce una serie di notizie e commenti creati dagli utenti che riguardano diversi argomenti,e che a mio parere sono interessanti perchè provengono da utenti medi come me e perchè sono brevi e meno noiosi.

Aggiungimi su http://twitter.com/Alissia88

Nessun commento:

Posta un commento