giovedì 11 febbraio 2010

Commento articolo web 2.0

La mia concezione di web 2.0 appresa durante il lab del prof Sajeva equivale esattamente a quella proposta daTim O'Reilly nel suo articolo.
Ovviamente il mio approccio con i nuovi strumenti del web è molto più pratico e basato sull'esperienza che sulla teoria,ma mi è servito anche per delineare e capire meglio alcuni punti fondamentali alla base della mia concezione di web 2.0:



  • il principale attore del web 2.0 è l'utente:è l'utenza che fornisce dati e contenuti,che con i propri apprezzamenti e le raccomandazioni fa pubblicità a un prodotto(marketing virale). E' il lavoro creato e pubblicato dagli utenti che amplifica sempre più la rete del web ed è sempre l'utenza che oltre a essere un client può spesso svolgere la funzione di server.Questo tipo di web si basa sui concetti di INTERAZIONE e CONDIVISIONE delle info tra gli utenti,quindi su una comunicazione tra pari,che aumenta la curiosità e lo scambio di info tra gli utenti.

  • gli strumenti del web 2.0 sono prevalentemente gratuiti e offrono servizi e prodotti senza licenze o contratti,proprio perchè i contenuti sono spesso prodotti e pubblicati dagli utenti della rete.

  • questi strumenti sono anche facili da utilizzare,non richiedono conoscenze specifiche e possiedono un layout semplice per permettere una navigazione veloce ed efficace.

  • sono applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail,),ma anche un alto livello di interazione tra gli utenti stessi(basta fare riferimento al concetto di web collaborativo e ai wiki.)

  • le normative sulla privacy e sul copyright sono un pò prese alla leggera,infatti chiunque può copiare o prelevare contenuti da un sito senza violare alcun diritto.

  • le grandi società che gestiscono questi servizi guadagnano esclusivamente dalla pubblicità e dai banner,e dall'enorme quantità di dati personali e contenuti che gli utenti immettono quotidianamente.

Per quanto riguarda la mia esperienza del web 2.0 analizzerò ogni singolo strumento:

  • Blog: conosco il mondo dei blog già da tempo grazie windows live space in cui ho creato un blog personale, sulla mia vita e i miei interessi. Con Blogger ho creato questo blog dedicato al lab web 2.0,in cui ho descritto tutti gli strumenti e i concetti appresi durante il corso.

  • Social Network:Facebook e Twitter sono quelli che utilizzo principalmente per tenermi in contatto con gli amici,per comunicare dove sono o cosa sto pensando,per commentare link,post o foto, per passare il tempo libero e rilassarmi un pò.Facebook è il social network che uso maggiormente perchè mi ha permesso di rincontrare gente che altrimenti non avrei più rivisto e perchè contiene anche giochi e quiz.

  • Linkedin:anche se considerato un social network per me costituisce un capitolo a parte perchè riguarda la sfera professionale.Essendo ancora una studentessa utilizzo lo strumento a scopo conoscitivo,però ne ho già valutato le future potenzialità perchè mi ha permesso di creare un profilo ancora più ricco di informazioni personali rispetto a un normale curriculum e inoltre perchè ho già creato delle connessioni con molti colleghi universitari che magari in futuro potrebbero tornarmi utili.

  • Google:è il motore di ricerca che preferisco per il modo in cui indicizza i siti e per la ricchezza di informazioni.Google ha modificato la mia navigazione sul web perchè grazie al menù molto semplice e agli strumenti molto utili (Google maps,docs,images,gmail) mi permette di trovare informazioni,notizie,immagini, di gestire la posta elettronica, di visualizzare mappe per orientarmi in città o anche nei miei viaggi.

  • Wiki:la collaborazione tra utenti mi ha subito colpita da quando l'ho scoperta.Tra i wiki più noti uso Wikipedia soprattutto per ricerche e scopi didattici,perchè è un'enciclopedia davvero molto vasta.Inoltre ho anche creato un account su Wikispaces per conoscere meglio lo strumento.Attualmente ho soltanto creato una pagina personale con i miei dati e i miei link, e poi un piccolo percorso ipertestuale sul web 2.0.

  • Social bookmarking:gli strumenti che ho imparato ad utilizzare sono Digg e Delicious.Mi sono registrata in entrambi i siti, ho creato il mio profilo inserendo foto e informazioni personali.Ho inserito un paio di video musicali, successivamente ho personalizzato gli ambiti di ricerca selezionando solo gli argomenti che preferisco (musica, scienza,film,tecnologia,ecc)e anche le modalità di visualizzazione delle notizie.Ho poi dato un occhiata alla miriade di notizie postate dagli altri utenti sotto forma di video,news o immagine e ho anche votato quelle che mi piacevano maggiormente.
  • Youtube:Personalmente uso you tube quotidianamente, per vedere video sulle notizie recenti,tutorial o curiosità. Possiedo un canale su youtube da circa 3 anni e lo utilizzo per pubblicare quei video personali che voglio condividere con gli amici, per creare video di risposta o semplicemente per memorizzare i miei video preferiti.
    Infine,grazie all 'API posso pubblicare video di youtube su facebook o mostrare delle icone di video anche qui su blogger

Nessun commento:

Posta un commento